SMK Factory è una casa di produzione audiovisiva indipendente formata da professionisti del settore cinematografico e in particolare documentaristico. Il progetto collettivo nasce nel 2009, arrivando a strutturarsi nella forma attuale nel 2019. Crediamo in un cinema d'impatto sociale e questo ci ha sempre spinto a cogliere l’urgenza del racconto e la necessità di condividere pubblicamente il senso che le storie dei nostri film esprimono.
Per noi produrre un film significa concentrarsi sul modo in cui i nostri lavori vengono prodotti, realizzati e distribuiti. Lavoriamo per costruire comunità attorno al film e alla storia che racconta, mettiamo in campo campagne di crowdfunding e distribuzione capillare nei territori al fine di alimentare dinamiche sociali e politiche.
Questo modello, che vede coproduzione popolare e distribuzione dal basso come due lati di una stessa medaglia, ci ha permesso di realizzare 13 film in 14 anni di vita del nostro gruppo, dando rilevanza nazionale e diffusione a storie che, altrimenti, non sarebbero state raccontate.
SMK Factory ha prodotto diversi documentari con campagne di coproduzione popolare: Tomorrow’s Land (2011), Kosovo vs Kosovo (2012), Una follia effimera (2012), Green Lies (2014), Vite al Centro (2014), Quale Petrolio? (2016), The Harvest (2017), The Milky Way (2020), I'm still here (2021), Sarura (2022), Careseekers (2023).
SMK Factory ha inoltre fondato nel 2013 il portale di distribuzione indipendente OpenDDB - Distribuzioni dal Basso.
Nel 2009 è co-fondatore di SMK Factory, casa di produzione audiovisiva indipendente. La sua attività registica si concentra principalmente sulle possibili contaminazioni tra i generi cinematografici, nell’ottica di integrare il documentario classico con sperimentazioni tra i diversi linguaggi audiovisivi. Nel 2013 co-fonda OpenDDB, la prima piattaforma VOD italiana dedicata al cinema indipendente.
Classe 1986 di origine crotonese, è documentarista e regista. Il suo cinema documentario è contraddistinto da una forte impronta politica, sociale e di denuncia, senza rinunciare alla continua ricerca di linguaggi e ibridazioni tra diversi generi cinematografici. Oltre all'attività registica e autoriale, si occupa per SMK Factory di comunicazione, graphic design, project management.
Classe 1992, originario di Isola del Liri (FR). Si laurea in Cinema al CITEM di Bologna e studia Filmmaking con Bela Tarr alla Cineteca di Bologna. Approda un po' casualmente nel mondo del documentario indipendente lavorando come assistente nel reparto fotografia e soprattutto in quello di montaggio di vari lungometraggi, con qualche sporadica incursione nei videoclip musicali e nella pubblicità televisiva. Kissing Gorbaciov (2023) è la sua prima firma sia come autore della sceneggiatura che montatore per un lungometraggio.